Litografia Reverberi diventa Società Benefit!
Sono passati tre anni da quando abbiamo ottenuto la certificazione BCorp, grazie alla quale abbiamo potuto dare prova del nostro impegno nel fare ciò che è in nostro potere per generare un impatto positivo con la nostra attività. Il 26 maggio 2022 abbiamo aggiunto un altro tassello nel percorso intrapreso dalla nostra azienda: siamo ufficialmente diventati Società Benefit.
Ma cosa significa essere una Società Benefit? In questo articolo vi spieghiamo cosa si intende con Società Benefit e qual è il cambiamento che rappresenta per noi di Litografia Reverberi esserlo diventati.
Cosa sono le società benefit
Le società Benefit sono aziende che, oltre a darsi degli obiettivi di profitto, mirano a perseguire il bene comune, con lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
L’Italia è stata il primo stato in Europa, e secondo al mondo, a introdurre questa forma giuridica, in modo da permettere a imprenditori, azionisti e manager di proteggere la missione aziendale e includere all’interno dello statuto dell’azienda lo scopo sociale per cui esiste.
A differenza delle società non profit, però, le Società Benefit continuano anche a ricercare risultati economici positivi.
Come lo si diventa
Possono diventare Società Benefit sia le imprese di nuova costituzione che quelle esistenti, modificando il proprio statuto inserendovi le finalità di beneficio comune che perseguono con le proprie attività.
Per noi di Litografia Reverberi, diventare Società Benefit ha fatto parte del percorso iniziato nel 2019, quando abbiamo ottenuto la certificazione BCorp che, tra i requisiti, ha proprio quello di trasformare l’azienda in Società Benefit dopo 3 anni.
In cosa ci siamo impegnati
Quindi, per diventare Società Benefit, abbiamo inserito nel nostro statuto le attività di beneficio comune che la nostra azienda vuole perseguire:
1. la ricerca e la promozione di soluzioni ecologiche per offrire stampati di qualità e, allo stesso tempo, sostenibili
2. la collaborazione e la sinergia con organizzazioni no profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della società
3. garantire che la materia prima utilizzata provenga solamente da foreste nelle quali sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici
4. la sperimentazione di modelli di gestione e produzione che siano in linea con i principi base dello sviluppo sostenibile garantendo una piena valorizzazione delle risorse umane, economiche, e naturali impiegate nella attività.
Crediamo che sia necessario che le imprese oggi non pensino solo a generare valore economico, ma che sia fondamentale impegnarsi per migliorare le condizione del territorio e della comunità, tramite attività che siano rispettose di tutto ciò che ci circonda.
No Comments