DOVE SIAMO

Via Fausto Coppi, 37/a – 43122 – Parma.
Tel. + 39 0521 487757
Fax + 39 0521 484554
info@litoreverberi.com

https://www.litoreverberi.com

Privacy PolicyCookie Policy

La certificazione FSC®

Le foreste sono preziose. Assorbono le emissioni inquinanti, tutelano la biodiversità e sostentano le comunità locali. Purtroppo, ogni due secondi, nel mondo, viene distrutta un’area di foreste grande quanto un campo di calcio. Stiamo parlando di una perdita netta che sfiora i 10 milioni di ettari ogni anno.

 

La deforestazione è uno dei più gravi problemi ambientali della nostra epoca. Il suo impatto, sulla qualità dell’aria che respiriamo e sul nostro ecosistema, ha una portata drammatica. Al punto da mettere a rischio la sopravvivenza di intere specie animali e perfino dell’uomo.

 

Di fronte a questa situazione nessuno può restare indifferente. Men che meno noi che, occupandoci di stampa, abbiamo da sempre un rapporto privilegiato con la carta (e, quindi, con gli alberi).

 

Il tema ci stava così a cuore da condurci alla decisione, nel lontano 2010, di intraprendere il percorso per la certificazione FSC®, acronimo di Forest Stewardship Council®.

 

A quel tempo non erano in molti a sapere di cosa si trattasse. A Parma eravamo la prima azienda grafica a interessarsi dell’argomento.

 

COS’È IL FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®?

Si tratta di un’organizzazione internazionale, senza fini di lucro, fondata nel 1993 dall’unione di alcuni gruppi ambientalisti (tra cui il WWF e Greenpeace) e sociali, proprietari forestali, industrie che lavorano il legno e la carta, ricercatori, tecnici e molte altre figure coinvolte nella filiera.

 

Obiettivo dell’associazione la creazione di un’alternativa alla distruzione indiscriminata delle foreste, attraverso l’istituzione di un sistema di garanzia sull’origine del legno e relativi prodotti derivati, tra cui la cellulosa.

 

Grazie a un processo di certificazione internazionale, il Forest Stewardship Council® garantisce che la materia prima utilizzata provenga solamente da foreste nelle quali sono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, assicurando la massima tutela delle risorse ambientali e dei diritti delle popolazioni locali.

 

Ad oggi, quello di FSC® è il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo, con oltre 28.000 certificate holder in 81 Paesi e più di 180 milioni di ettari di foresta certificati in tutto il mondo.

 

 

COM’È LA CARTA FSC®?

Le carte FSC® non risultano fisicamente diverse rispetto alle carte tradizionali. Apparentemente identiche, hanno però una storia molto diversa da raccontare, perché quello che le contraddistingue è l’origine della cellulosa con cui sono prodotte.

 

Si tratta, infatti, di carte prodotte nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali.

 

Quando scegli una carta FSC®, per intenderci, hai la certezza che per produrla non sia stata abbattuta nessuna foresta primaria e non sia stata danneggiata nessuna comunità indigena né l’equilibrio dell’ecosistema.

 

 

Ma non finisce qui! Ci sono tante altre cose che stiamo facendo per garantire la sostenibilità ambientale e sociale della nostra attività. Hai mai sentito parlare di B Corp?