DOVE SIAMO

Via Fausto Coppi, 37/a – 43122 – Parma.
Tel. + 39 0521 487757
Fax + 39 0521 484554
info@litoreverberi.com

https://www.litoreverberi.com

Privacy PolicyCookie Policy
Sfondo foresta
LOGO BCORP black

Nota sulla Certificazione

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

SIAMO UNA B CORPORATION® CERTIFICATA

Le B Corp™ o B Corporation® sono aziende che stanno riscrivendo il significato di fare impresa. Hanno scelto, infatti, di orientare la loro attività economica verso la creazione di un impatto positivo su persone e ambiente. Senza, però, rinunciare al profitto.

Come è possibile? Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno.

Le B Corp™ si propongono di conciliare l’economia con l’etica contemplando, accanto al profitto, il benessere e la sostenibilità.

 

UN MOVIMENTO VIRTUOSO

Il modello B Corp™ è relativamente recente: creato nel 2006 negli USA, si è affermato rapidamente in diverse parti del mondo, Italia compresa.

Oggi sono circa 2700 le B Corporation® certificate in ben 60 Paesi mondiali. Di queste circa 80 sono italiane, alle quali si affiancano oltre 3000 Società Benefit, nuova forma giuridica introdotta nella nostra legislazione dal gennaio 2016.

Una comunità in crescita che rispecchia un cambiamento culturale epocale: la volontà di definire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.

LA CERTIFICAZIONE B CORP™

Il processo di certificazione utilizza standard comprensibili e trasparenti di performance sociale e ambientale. Sono cinque le categorie che sono oggetto di valutazione: governance, lavoratori, clienti, comunità e ambiente.

Si tratta di una delle poche certificazioni che non fa riferimento solo a un prodotto o servizio, ma si applica all’azienda nella sua interezza.

Per ottenere la certificazione B Corp™ è necessario superare un rigoroso processo di selezione nel corso del quale le aziende sono chiamate a documentare concretamente il loro impatto positivo. Ogni tre anni, poi, la certificazione viene sottoposta a verifica, per poter essere rinnovata.

 

PERCHÉ B CORP

Abbiamo deciso di diventare una B Corporation® certificata perché crediamo fermamente nell’importanza di lasciare un segno nel mondo: non solo attraverso la qualità dei nostri prodotti e servizi, ma anche e soprattutto grazie ai valori che ci guidano da sempre.

Vogliamo, nel nostro piccolo, dare un contributo alla riduzione della disuguaglianza, all’abbassamento dei livelli di povertà, alla creazione di posti di lavoro qualificati che tutelino la dignità individuale, alla vita in una società più giusta e in un ambiente più salutare.

In un momento storico nel quale i consumatori sono sempre più attivi, consapevoli e informati, pensiamo che un riconoscimento importante come la certificazione B Corporation® possa aiutarli a identificare quelle aziende che hanno una missione in linea con i propri valori.

Solo le aziende che monitorano le performance e si danno obiettivi di miglioramento continuo hanno qualche chance di risultare davvero credibili e conquistarsi e conservare la fiducia del proprio pubblico di riferimento. Una fiducia che per noi significa molto.

 

 

Ma non finisce qui! Ci sono tante altre cose che stiamo facendo per garantire la sostenibilità ambientale e sociale della nostra attività. Hai mai sentito parlare di FSC®?