DOVE SIAMO

Via Fausto Coppi, 37/a – 43122 – Parma.
Tel. + 39 0521 487757
Fax + 39 0521 484554
info@litoreverberi.com

https://www.litoreverberi.com

Privacy PolicyCookie Policy
 

FSC® per un mondo più verde

FSC® per un mondo più verde

Se non è la prima volta che capitate su questo sito, saprete che promuoviamo sempre l’uso di carte certificate FSC®. Queste carte sono infatti più sostenibili, in quanto provengono da foreste gestite responsabilmente.

Ma come avviene tutto ciò? In questo articolo vedremo perché la certificazione FSC® assicura che l’ambiente non venga danneggiato!

 

 

 

🌿 Cos’è FSC®?

È un’associazione non governativa che nasce per trovare una soluzione alle problematiche legate alle foreste, come quella più conosciuta della deforestazione. I materiali che possiedono questa certificazione sono stati ottenuti nel rispetto della natura. Le foreste FSC® seguono standard di gestione e controllo che proteggono l’ecosistema.

 

 

🌿 Come funziona la gestione delle foreste FSC®? 

 

Una foresta, per essere certificata FSC®, deve rispettare 10 principi e criteri di buona gestione forestale. Questi criteri includono:

  • la tutela dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni indigene che le abitano
  • la conservazione degli ecosistemi presenti
  • un continuo monitoraggio della foresta stessa.

 

Per continuare a produrre legno e carta, è necessario tutelare l’ambiente da cui provengono: bisogna combattere la deforestazione.

 

Ma per produrre carta bisogna abbattere alberi!

Quindi… come si fa?

 

 

Le foreste certificate FSC® vengono divise in aree: ogni anno gli alberi vengono tagliati in diverse aree che per i 30 anni successivi non vengono più utilizzate. In questo modo le aree si possono rigenerare naturalmente.
Gli alberi che vengono piantati in queste foreste sono alberi adatti all’ecosistema del posto. Quando un albero viene piantato ha un’età scalare di nove anni. Questo significa che su 10 alberi, che hanno “un’età” che va da 0 a 9, se ogni anno taglio l’albero che ha 9 anni e ne ripianto un altro, l’anno successivo avrò la stessa quantità di alberi con la stessa età rispetto all’anno precedente.

Perciò, utilizzando questi metodi, le foreste continueranno a rigenerarsi e l’essere umano potrà continuare ad utilizzare legno e carta senza nuocere all’ambiente.

 

 

🌿 Sostenibilità “solo” ambientale?

No! Essere sostenibili non significa solamente prendersi cura dell’ambiente, ma anche di chi ci vive e di chi ci lavora. Insomma, di tutti gli elementi che ne fanno parte. 

 

La gestione delle foreste certificate FSC® non è solo responsabile, ma anche socialmente utile: le popolazioni locali non vedono danneggiata la loro casa e non vengono privati delle loro risorse. In più, godranno, insieme al resto della società, di tutti i benefici a lungo termine che derivano dal prendersi cura della natura.

 

Parte della missione FSC® è anche quella di rendere le foreste economicamente sostenibili, ovvero non viene generato profitto a danno delle foreste e del loro ecosistema.

 

Per saperne di più sulla loro missione e sui loro progetti, cliccate qui. 

 

 

 

🌿 I marchi FSC®

Per vendere prodotti che contengono il marchio FSC®, nel nostro caso la carta, è necessario ottenere la certificazione della Catena di Custodia. Se un prodotto contiene il marchio FSC® il consumatore ha la certezza che per realizzare quel determinato prodotto non sono state danneggiate foreste.

 

Ci sono tre etichette di certificazione:

  • 100%: il prodotto è costituito interamente da fibre certificate FSC®.
  • Misto: non meno del 70% delle fibre presenti nel prodotto è certificato FSC®.
  • Recycled: le fibre di cui è composto il prodotto provengono da materiali riciclato e recuperato.

 

Litografia Reverberi è certificata FSC® dal 2010, date un’occhiata alla nostra certificazione cliccando qui.

 

 

È grazie ad organizzazioni come FSC® che l’essere umano ha la possibilità di continuare a produrre senza approfittare del pianeta e danneggiare l’ambiente. Tutti possono contribuire ad un mondo più sostenibile: il consumatore rendendosi conto del proprio impatto e della provenienza di ciò che acquista, le imprese fornendo ai clienti prodotti che rispettano la natura.

No Comments

Post a Comment