DOVE SIAMO

Via Fausto Coppi, 37/a – 43122 – Parma.
Tel. + 39 0521 487757
Fax + 39 0521 484554
info@litoreverberi.com

https://www.litoreverberi.com

Privacy PolicyCookie Policy
 

GUIDA ALLE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (E NON)

GUIDA ALLE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (E NON)

Non è sempre facile essere dei consumatori consapevoli: da dove viene questo prodotto? Com’è stato fatto? È stato utilizzato un packaging o un imballaggio sostenibile? Per fortuna, a soccorrerci arrivano le certificazioni ambientali, grazie alle quali è più immediato capire se un prodotto può essere considerato sostenibile. Il problema è che, molto spesso, vediamo sui prodotti alcuni simboli, ma non sappiamo cosa significano! Per questo abbiamo pensato di parlarvi di alcune certificazioni che riguardano il mondo della stampa, ma non solo.

 

Le certificazioni di cui parleremo si possono trovare su prodotti che vengono acquistati quotidianamente, dai packaging per gli alimentari e cosmetica, a riviste e imballaggi.

Incominciamo!

 

 

 

 

FSC®

FSC® sta per Forest Stewardship Council: quando un prodotto possiede questa certificazione, potete stare sicuri che è stato realizzato utilizzando carta o legno proveniente da foreste gestite responsabilmente. Con FSC® , tutta la filiera è gestita in modo etico e sostenibile: gli ecosistemi non vengono distrutti, ma protetti. Infatti, grazie a FSC®  le foreste continuano a crescere!

 

Noi siamo certificati  FSC® dal 2010, scoprite di più sul nostro percorso qui  oppure approfondite come funziona  FSC® in questo articolo dedicato.

 

 

PEFC

Programme for the Endorsment of Forest Certification (“programma a sostegno delle foreste certificate”) è un’altra certificazione che riguarda la gestione responsabile delle foreste.

Le foreste e le diverse imprese certificate che fanno parte della catena di custodia vengono controllate regolarmente per verificare che tutto il processo di produzione sia svolto in modo corretto.

 

Acquistare un prodotto cartaceo certificato FSC® o PEFC è molto importante: incentivandone il consumo si riuscirà passo dopo passo a coinvolgere sempre più proprietari di foreste e imprese. Utilizzare prodotti certificati è un modo per essere attivi in prima persona nella lotta alla deforestazione illegale e non controllata. Le foreste sono importantissime per gli esseri umani, non solo per i materiali che ci forniscono, ma soprattutto perché assorbono le emissioni di CO2, processo fondamentale per la nostra sopravvivenza.

In sintesi, un modo per contribuire a salvaguardare l’ambiente è acquistare prodotti cartacei e legnosi certificati FSC® o PEFC!

 

 

ECOLABEL

Ecolabel non è una certificazione che riguarda il mondo della stampa, ma è destinata a qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Certifica il basso impatto ambientale di tutto il ciclo di vita di un prodotto o servizio e permette di capire in modo immediato se un prodotto rispetta l’ambiente “dalla sua nascita alla sua morte”.

 

 

Per approfondire questa certificazione europea vi rimandiamo al sito del Ministero dell’Ambiente  e vi lasciamo qui sotto un breve video che racconta di cosa si occupa EcoLabel.

 

 

 

 

 

 

BLUEANGEL

Blue Angel “The German Ecolabel” è una certificazione tedesca adatta a tutti i tipi di prodotti e servizi. Come Ecolabel, valuta che il prodotto rispetti l’ambiente e la salute delle persone durante il suo intero ciclo di vita. La particolarità è che questa certificazione rivaluta gli standard da applicare ogni 3/ 4 anni e in questo modo richiede alle aziende di mantenersi costantemente aggiornate e migliorare anno dopo anno le loro performance ambientali.

Si occupano anche di certificare carta riciclata e stampati che utilizzano inchiostri a basso contenuto di sostanze nocive.

 

 

 

ECOPRINT

Ci teniamo a parlare di questa certificazione perché ci riguarda da vicino. È infatti una delle prime certificazioni create appositamente per il mondo della stampa e delle arti grafiche. Permette alle aziende grafiche di certificare l’impegno nel ridurre il proprio impatto ambientale: per ottenerla, si devono utilizzare carte certificate e inchiostri a base vegetale, energia rinnovabile e l’utilizzo di lastre per la stampa offset create senza l’utilizzo di uno sviluppo chimico.

 

Noi stiamo ancora lavorando per raggiungere gli standard richiesti da questa certificazione, ma contiamo un giorno di raggiungere anche questo traguardo. Potete però scoprire quello che abbiamo fatto fino ad ora per fornire ai nostri clienti una stampa sostenibile cliccando qui.

 

 

Vi vogliamo lasciare un’ultima certificazione (anche se non strettamente ambientale) destinata a tutti i tipi di business che si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

 

BCORP

Su alcuni prodotti – per esempio, sui nostri calendari! – potreste trovare questo marchio. B Corporation® è una certificazione che conferma l’impegno di un’impresa a soddisfare alti standard di sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale.

Ci siamo certificati nel 2019 e qui trovate la storia di come e perché abbiamo voluto intraprendere questo percorso.

 

 

 

Le certificazioni ambientali ci aiutano a essere consumatori più responsabili e a capire in modo immediato e trasparente se quello che stiamo comprando è un prodotto o un servizio veramente sostenibile. Ci aiutano a diventare agenti del cambiamento, un potere molto importante che appartiene a ognuno di noi e che può essere messo in atto quotidianamente grazie a un consumo responsabile.

 

Provate a controllare i prodotti che avete in casa o in ufficio e vedere se sono presenti alcune delle certificazioni di cui abbiamo parlato. Se ne trovate alcune di cui non conoscete il significato, provate a cercarle su internet!

No Comments

Post a Comment