DOVE SIAMO

Via Fausto Coppi, 37/a – 43122 – Parma.
Tel. + 39 0521 487757
Fax + 39 0521 484554
info@litoreverberi.com

https://www.litoreverberi.com

Privacy PolicyCookie Policy
 

Astucci 100% riciclati e certificati FSC®

Astucci 100% riciclati e certificati FSC®

Molto spesso, tra i lavori che ci vengono commissionati, troviamo richieste di clienti che hanno l’esigenza di racchiudere i loro prodotti naturali in packaging o astucci che lo siano altrettanto. Rispondiamo sempre con piacere quando ci vengono proposti questi progetti, perché capiamo che siamo riusciti a comunicare i nostri valori.

 

Il primo contatto

 

La dott.ssa Carrabetta ci ha contattato perché stava cercando un astuccio che fosse dall’asset 100% green e certificato FSC® per contenere la nuova linea di prodotti Carbet. Di fronte a questa richiesta abbiamo dovuto innanzitutto capire quali carte certificate FSC® fosse meglio proporre per indirizzare la cliente verso carte riciclate e di alta qualità. Infatti, non ne esiste solo una tipologia, ma ce ne sono tantissime con caratteristiche differenti tra di loro che variano nel colore, al tatto e nella composizione (cellulosa vergine, riciclata, misto ecc.).

 

Dopo aver valutato le tipologie più adatte alla richiesta, al cliente ne abbiamo proposte due:

  1. Un cartoncino riciclato al 100% e certificato FSC® con un punto di bianco molto elevato, quindi dal colore bianco molto brillante.
  2. Un cartoncino in cellulosa parzialmente riciclata che presenta dei piccoli dettagli ruvidi al tatto, che alla vista danno un effetto più naturale.

 

 

La produzione

 

Alla fine, il team di Carbet ha scelto il cartoncino 100% riciclato e certificata FSC®.

 

Dopo avergli mandato un mockup per fargli vedere come la loro grafica avrebbe vestito l’astuccio, lo step successivo è stato quello di pensare alla stampa. La scelta finale è ricaduta sulla stampa a 7 colori, una quadricromia più tre colori speciali pantone, ideali per mantenere la fedeltà della cromia scelta dal loro grafico.

 

Etichette

 

Per fornire un servizio completo, ci siamo occupati anche di produrre le etichette da applicare ai vasetti. Abbiamo suggerito di utilizzare etichette in carta patinata dall’aspetto lucente. La stampa è stata fatta con una quadricromia digitale, ovvero utilizzando 4 colori.

 

Il prodotto finale

 

L’azienda ci ha poi inviato due campioni dei vasetti che gli astucci avrebbero contenuto, per verificare che fosse tutto dimensionato e che si potesse procedere alla stampa finale.

 

Questo è il risultato finale:

 

 

Grazie alla stampa su carta è stato possibile evidenziare:

 

🌿 Il packaging del barattolo compostabile al 100% e privo di microplastiche.

🌿 L’uso di ingredienti vegani, quindi non di origine animale

🌿 Le nuove normative del riciclo che da quest’anno è obbligatorio specificare.

 

Tutti i produttori di imballaggi e i fornitori devono indicare la natura del materiale utilizzato per crearli e indicare come vanno smaltiti. Questa nuova legge serve per dare più informazioni al consumatore finale, che potrà capire in modo immediato e chiaro come svolgere correttamente la raccolta differenziata degli imballaggi che utilizza.

 

 

Questo è il tipico servizio che offriamo in Litografia Reverberi: cerchiamo di fornire al cliente tutte le informazioni necessarie sui tipi di carta e metodi di stampa, per dargli la possibilità di fare la scelta che più sia coerente con i propri prodotti e la propria azienda. Rimaniamo poi in contatto durante tutto il processo di produzione perché riteniamo sia molto importante al fine di rispondere velocemente anche ad eventuali imprevisti. Quando la stampa e l’eventuale confezionamento sono finiti, procediamo con la spedizione e ultimiamo così un lavoro dettagliato e curato con l’attenzione dell’artigiano.

No Comments

Post a Comment